Valle Cairasca     07/09/14
Rifugio Crosta (m. 1.751) e Alpe Ciamporino (m. 2.000)
Home Page Indietro

Alpe I Crosi ( m. 1.662)

Alpe Coatè (m. 1.790)

Flavio

Porcellino in terra cotta al Rif Crosta

Il punto di partenza si trova a San Domenico di Varzo a quota m. 1.410 e lo si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al passo del Sempione, uscita  Varzo, quindi seguire le indicazioni S. Domenico. Seguire le indicazioni sino a raggiungere l' abitato di San Domenico, dove si parcheggia.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.410 m. ci si incammina, per qualche decina di metri, verso valle sino a trovare, sulla sinistra, l'inizio del sentiero Serafino Coscia F14, seguendolo si entra in un fitto bosco (Bosco delle Fate) e passando per l' alpe Crosi, e l'alpe Coatè si giungerà all' alpe Solcio dove si trova il Rif. Pietro Crosta (m. 1.751). Si riparte seguendo a ritroso lo stesso percorso di salita sino al bivio per il sentiero F 12 che passando dall'alpe Baizzo (m. 1875) e l'alpe Moifro (m. 1705) porta sino all'alpe Ciamporino (m. 2.000) e da qui, seguendo il sentiero che taglia in parte le piste da sci si torna a San Domenico, punto di partenza.


Lignee indicazioni per grandi camminatori

Stazione meteo

Si parte da quota m. 1.410 m. per arrivare al punto più elevato che è l'alpe Ciamporino a 2.000 m. 590 m di dislivello ma tenere conto che è un percorso dove si perde e si guadagna quota più volte. Si cammina per la maggior parte del tempo su strade sterrate che servono ai vari alpeggi e i parte su sentiero ben segnato e segnalato. Un itinerario senza alcuna difficoltà degna di nota ma bello e adatto a chiunque abbia voglia di farsi una bella passeggiata in un ambiente che merita di essere visitato e con bellissimi panorami. Occorrono circa 2h e 30' da San Domenico al Rifugio Crosta, 2h per giungere all' Alpe Ciamporino e ancora 1h per scendere al punto di partenza quindi un totale di 5h e 30'per compiere l'intero itinetario.


Vitelli


L' alpe Ciamporino (m. 2.000)


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro