Valle Vigezzo     28/09/14
Monte Ziccher   ( m. 1.979 )

L'Oratorio della Sacra Famiglia all' Alpe Bliz

Mucche

Il punto di partenza è la fine della strada che porta all' Alpe Bliz, che si raggiunge, dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, uscita Masera, Val Vigezzo. Si risale la Val Vigezzo sino a superare l'abitato di Santa Maria Maggiore per svoltare poi a sinistra seguendo le indicazioni Craveggia, seguire poi per LA Vasca, Bliz. Superare La Vasca e proseguire sulla stessa strada sino alla fine di essa, Parcheggiare e prepararsi alla salita.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.230 m. è semplice individuare la fontana e i cartelli indicatori che indicano il sentiero per il Monte Ziccher. Si giunge subito all' Alpe Bliz (m. 1.296) dove si trova l' Oratorio Della Sacra Famiglia, per salire all'alpeggio Pragrande, all' Alpe Oro (m. 1.473). Si sale ancora sino al termine del bosco per risalire la dorsale che porta ad una specie di ante cima dove si supera una facile crestina e si affrontano gli ultimi metri di salita, su roccia per arrivare alla piccola croce di vetta.

Capre

La Bocchetta S. Antonio dalla Cima

Diciamo subito che il parcheggio, dove finisce la strada, non è affatto grande, si può anche parcheggiare a lato strada ma arrivare presto al mattino aiuta molto. Si parte da quota m. 1.230 m. per arrivare in vetta a quota m. 1.979, ci sono quindi 749 m. di dislivello che si salgono in circa 2h. La difficoltà è E (Escursionistica) non ci sono difficoltà degne di nota. Il dislivello contenuto, il percorso sempre ben evidente e l'assenza di difficoltà rende questa salita adatta a tutti. Si torna al punto di partenza percorrendo a ritroso il percorso di salita in poco più di 1h.

Dietro le nuvole il Pizzo Formalone e la Cima del Sassone Saliti il 27/07/2014

La parte finale della salita al Monte Ziccher

Ci si appropingua al ritorno