Portovenere (Liguria)     01/06/14
Isola Palmaria
Home Page Indietro

Porto venere dall' isola Palmaria

Il radar sulla cima della Pamaria

Angela sui sentieri dell' isola

Capre e gabbiano

Per raggiungere l' isola Palmaria ci si imbarca a Portovenere e con un attraversata di cinque minuti si raggiunge il porto del Terrizzo, sull' isola. Per raggiungere Portovenere dall' uscita autostradale di La Spezia si seguono le indicazioni per Portovenere giunti a destinazione si cerca un parcheggio e raggiunta la piazza è semplice individuare il punto di imbarco per l'isola.

Sbarcati al porto del Terrizzo ci si incammina verso destra seguendo le paline segnaletiche, Cima, Pozzale, Giro dell'isola. Si sale per un ripido sentiero, segnato come difficile, sino a raggiungere la cima dell'isola (m. 180) dove si trova un radar, per poi scendere, sempre su sentiero ripido, sino a raggiungere il Pozzale, una insenatura con una bella spiaggia rocciosa e punto di ristoro Si continua il cammino sempre seguendo la segnaletica e avendo comunque come riferimento il mare, sino a tornare al punto di partenza.


L'isola del Tino dalla Palmaria

La spiaggia del Pozzale

Il dislivello da affrontare è di 180 m. si cammina sempre su sentiero ben segnato e tracciato che sale ripido dal Terrizzo sino alla cima dell' isola per poi discendere, ancora ripido sino al Pozzale si risale ancora, con sentiero ripido per superare una scogliera per poi discendere dolcemente sino a concludere il periplo dell' isola. Il giro dell' isola Palmaria è di difficoltà E (Escursionistica) e si compie in circa 2h 30' di cammino, soste escluse, può essere fatto da chiunque abbia voglia di camminare e di godersi dei fantastici e unici panorami su tutto ciò che circonda l'isola. Bella gita, se fatta una volta fa sicuramente venir voglia di ritornarci, personalmente è la terza volta che lo faccio.


Primo bagno a mare della stagione

Fine nuotata

Panorama

Gabbiano in volo

La torre Scuola

C'è la Crisi


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro