Valle Bognanco     06/07/14
Passo del Monscera   ( m. 2.103 )

Le Terme di Bognanco

Simpatici segna via

Partiti da poco

Il punto di partenza è Bognanco Terme. Per arrivarci, dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, si esce a Domodossola, quindi seguire le indicazioni Bognanco. Raggiunta Bognanco è facile individuare le Terme in prossimità delle quali si parcheggia.

Lasciata l'auto, siamo a quota 699 m. ci si incammina seguendo la grossa indicazione con la scritta, Alta Vall Bognanco posta al bivio con le Terme. Al primo tornante, sulla sinistra, parte Via Marconi imboccarla e da qui seguire i segni di vernice bianco rossa, la mulattiera sale passando per San Lorenzo e dall' alpe Vercengio sino a arrivare a San Bernardo da dove prendiamo il sentiero D0 che passando per il Lago Ragozza e dal Rifugio Gattascosa ci porta sino al Passo del Monscera, nostra meta. Siamo scesi seguendo la mulattiera che passa dall' alpe di Monscera e seguita riporta sino a San Bernardo. Da san Bernardo riprendiamo il sentiero D0 ma questa volta in discesa, si passa per Gallinera, Gomba, Graniga e quindi si arriva a San Lorenzo da dove si riprende la via di salita che percorsa a ritroso porta al punto di partenza.

Chiesetta di San Bernardo

Il Rifugio Gattascosa

Si parte da quota m. 699 per arrivare al passo a quota m. 2.103, ci sono quindi 1.404 m. di dislivello che si salgono in circa 4h. Ci si impiegano poco meno di 3h per tornare al punto di partenza. La difficoltà è E (Escursionistica ) non ci sono difficoltà degne di nota. Il sentiero D0, percorso una parte nel corso della salita e una parte in discesa fa parte di una via ben più lunga che parte da Briga, in svizzera e arriva sino a Sacro Monte di Dompodossola e si chiama Via Strockalper. Una parte di questo percorso coincide con la seconda parte della via dei Torchi e dei Mulini già percorsa nel 01/07/2012 possiamo quindi dire che il tratto da Sacro monte di Domodossola al Passo del Monscera della Via Strockalper è stata fatta, ora manca il tratto dal Passo del Monscera a Briga