Valle Formazza     19/11/14
Rifugio Miriam   ( m. 2.050 )

Ponte sul Toce a Canza

Flavio in salita

Mè in salita

Il punto di partenza scelto è Canza che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, uscita  Crodo, seguire la segnaletica " Val Formazza " e percorrere la strada che porta alle Cascate del Toce sino a Canza, dove sulla sinistra si trova un comodo parcheggio.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.420 m. ci si incammina, seguendo le frecce indicatrici, verso il ponte che attraversa il fiume Toce superato si gira a sinistra e poco più avanti a destra seguendo le indicazioni per il sentiero G99 ( Sagersboden e Vannino) si sale sulla sterrata, oggi coperta di neve, che porta prima a Sagersboden (m. 1.772) stazione di monte degli impianti di risalita e poi si continua verso il Rif Vannino sino a trovare sulla sinistra la palina che indica la giusta direzione per il Rif. Miryam, si attraversa un ponticello e ci si dirige prima verso un evidente costruzione, tipo torretta da cui dipartono cavi elettrici in prossimità della quale si individua facilmente il muro di una piccolo invaso, si gira a sinistra a questo punto la meta è visibile e con un ultimo piccolo sforzo la si raggiunge. Si torna al punto di partenza percorrendo a ritroso la via di salita.

Slavina

Ancora verso il Miryam

Si parte da quota m. 1.420 m. per arrivare al Rifugio Miryam a m. 2.050, ci sono quindi 630 m. di dislivello che, nelle condizioni odierna, si salgono in circa 4h 30'. Oggi la neve fresca e l' assenza di traccia ci ha costretto a battere tutto il percorso e soprattutto nella parte finale ci ha rallentato parecchio, Dalla deviazione per il Rif. Miryam sino alla meta, nel periodo estivo ci si impiegano 10', oggi ce ne abbiamo messi 50' aprendo una vera e propria trincea dell'altezza di circa un metro per potere avanzare. La difficoltà è EAI (Escursione in Ambiente Invernale). Per la discesa ci sono volute circa 2h molto più comodo ripercorrere la traccia battuta in salita...

La deviazione per la nostra meta

Si procede a fatica nella neve alta

Finalmente il Rifugio Miryam (Chiuso)