Lario Occidentale     09/02/14
Verso Monte Bregagno   ( m. 2.107 )

La chiesa di San Bernardo

Dall' uscita dall'uscita autostradale Como nord, seguire le indicazioni per Menaggio, raggiunta la strada Regina (lungo lago) percorrerla sino a Musso, dove si svolta a sinistra seguendo Via alle Frazioni. Passata Croda la strada prosegue ancora asfaltata e quindi sterrata. Si sale sino dove si può, noi parcheggiamo a quota 694 m.

Lasciata l'auto, si prosegue  sino alla fine della stessa per seguire il sentiero che parte sulla destra e che porta alla chiesa di San Bernardo ( m. 1.105) e da qui seguire il crinale N E, noi arriveremo ad un risalto a quota m. 1.663 da qui bisogna continuare sul filo di cresta sino alla meta ma oggi una cornice di neve riportata ci impedisce di andare oltre.

Panorama

Parte del crinale da seguire

Siamo partiti da quota m. 694 m. per arrivare a quota m. 1.663, dove abbiamo dovuto abbandonare. La salita è di difficoltà Ms (Medio Sciatore) i panorami sono stupendi e meritano di essere visti. Orribile la strada di accesso, stretta, in parte sterrata.