Valle Devero  (Scialpinismo)     25/01/15
Monte Cazzola   ( m. 2.330 )
Home Page Indietro

Verso Pizzo Bandiera

Si decide la ritirata

La piana del Devero

Sosta All' Alpe Misanco

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguirà la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale sino all' alpe Devero. Giunti poco prima dell' alpe si trovano i parcheggi, che sono a pagamento.

Lasciata l'auto ci si dirige verso le piste di sci, le si supera e si procede sino al ponticello che permette di attraversare il torrente che troviamo alla nostra sinistra, si sale quindi verso l'alpe Misanco per poi risalire la valle sino a vedere e poi raggiungere la meta. La meta è molto frequentata, perche facile da raggiungere e bella dal punto di vista paesaggistico. Per tornate all' Alpe Devero siamo scesi in neve fresca prendendo come riferimento il percorso fatto in salita.


Il Cazzola ormai prossimo

Il vento oggi la fa da padrone

La meta di oggi non era Monte Cazzolla ma Pizzo Bandiera, per cui in realtà, ci siamo prima diretti verso il rifugio Castiglioni per poi piegare a sinistra per dirigerci verso i Piani della Rossa, ma ad un certo punto ci siamo travati a dover passare su pendii caperti da accumuli di neve riportata del vento. Troppo pericoloso, il rischio di staccare una valanga troppo alto. Decidiamo quindi di attraversare di nuovo la piana del Devero verso Pedemonte e salire al Monte Cazzola. la Per salire monte Cazzola  m. 2.330 dall' Alpe Devero  m. 1.671 vi sono 659 m. di dislivello, una salita facile che noi abbiamo fatto in poco più di 2h . La cima si può essere fatta anche con le ciaspole.


Tra i sastrugi

Si comincia la discesa

Bellissimo panorama


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro