Valle Gerola  (Scialpinismo)     18/01/15
Cima della Rosetta   ( m. 2.142 )

Pronti alla partenza

La in alto, piccola piccola, la nostra meta

L' Agriturismo Bar Bianco m. 1.506

Anche Orus e consorte con noi oggi

Il punto di partenza è Rasura in provincia di Sondrio. Il punto di partenza si raggiunge seguendo la strada della Valtellina sino a Morbegno da dove si imbocca la strada che sale in Val Gerola (indicazioni) Percorrerla fino all' abitato di Rasura (762 m). Appena dopo le case si incontra una strada asfaltata che sale sulla destra (indicazioni per il Rifugio della Corte e per il Rifugio Bar Bianco). Seguire questa strada se fin dove è possibile. Oggi arriviamo sino a quota 1.230 in Località Larice.

Lasciata l'auto si esce dalla strada verso sinistra, proprio sul tornante ove c'è il cartello "Località Larice". Ci si dirige verso le case più alte del paese dove si trovano i segni in vernice, sulle piante, che indicano il sentiero estivo che sale nel bosco. Seguire i segni sino a raggiungere l' Agriturismo Bar Bianco (m. 1.506) da qui la cima è ben visibile, la in alto con la sua bella croce di vetta e con i suoi ampi pendii da percorrere per raggiungerla. Si scende tenendo come riferimento la via di salita sino all' Agriturismo Bar Bianco poi, meglio seguire la strada che innevata si percorre agevolmente con gli sci sino a tornare al punto di partenza.

In cima, ma non ancora tutti e 37

Orus e consorte in discesa

Bella e facile sci alpinistica, difficoltà Ms (Medio Sciatore) Considerata sufficientemente sicura anche dopo una nevicata. I pendii ampi e mai ripidi la rendono adatta anche alla salita con le ciaspole. Il dislivello da affrontare, oggi è stato di 910 m. ma può variare a seconda di dove si può arrivare con l'auto. Abbiamo raggiunto la cima in circa 3 h e poi giù nella neve fresca, caduta proprio tra venerdì e sabato prima della nostra uscita.

Discesa in neve fresca

Alcuni si attardano in vetta