Alpi Biellesi, Valle Elvo     07/07/15
Ferrata Dell' Infernone

Si inizia

Il punto di partenza è il paese di Sordevolo a sette chilometri da Biella. Dall' uscita di Carisio, autostrada A4, si seguono le indicazioni per Biella, prima di raggiungerla ci si immette sulla circonvallazione Ovest per poi proseguire seguendo le segnalazioni per Sordevolo. Arrivati a Sordevolo la strada attraversa il paese, si supera la chiesa e arriva a Piazza Gregorio G. Bruco dove si trova un ampio e comodo parcheggio dove lasciare l'auto.

Lasciata l'auto si prosegue in salita sulla strada e passata una strettoia, sulla sinistra si imbocca via Bagneri, asfaltata in leggera discesa ( vi sono dei segnali per il percorso N51 Grande attraversata del Biellese), più avanti la strada diventerà sterrata e poco dopo si trova un pannello con indicazioni e utili consigli per percorrere la via ferrata  (dal parcheggio al pannello circa 15 min.). Si scende una scaletta in legno e si comincia passando sotto un vecchio ponte in pietra. Da qui basta seguire il percorso attrezzato a cui si alternano dei tratti di sentiero. Per tornare al punto di partenza, all' uscita della ferrata si trovano le segnaletiche per Sordevolo che prima su sentiero e poi su strada riportano al punto di partenza.

Pont des Singes

Il Torrente Elvo

La difficoltà è E.E.A. (Escursionisti Esperti Attrezzati) Per percorrere la ferrata occorre l' apposita attrezzatura: Casco, Imbraco e doppia longe con dissipatore e soprattutto sapere come si usa il materiale. La ferrata non è particolarmente difficile, è poco più di un sentiero attrezzato. Molto ben attrezzata, con tratti molto esposti, risale il torrente Elvo tra Canyon e Marmitte scavate nella roccia dal' acqua. Ci sono tre pont des singes che attraversano il torrente, di cui due di discreta lunghezza. La ferrata si percorre comodamente in 1h e 30' mentre occorre circa 1 h dalla fine della via per tornare al punto di partenza. Un bel percorso, consigliato, perche in ambiente unico e suggestivo, una via molto particolare. Da segnalare che lungo il percorso si troveranno dei segnali per vie di fuga e piccoli tratti attrezzati che servono a coloro che fanno Canyoning che vanno trascurati ma che potrebbero trarre in inganno.