Valle Anzasca       07/06/15
Madonna della Neve al Passo Moro   ( m. 2.900 )
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il famoso Tiglio secolare di Macugnaga

L'alpe Bill  (m. 1.700)

In salita verso il Passo Moro

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Piedimulera e seguire le indicazioni per Macugnaga, si percorrerà la valle Anzasca, prima della frazione Pecetto, sulla destra si trova, indicata, la funivia del Monte Moro e il parcheggio, a pagamento (4 Euro tutta la giornata).

Lasciata l'auto ci si incammina superando il ponticello di legno come a voler prendere la funivia ma la lasciamo sulla destra e giriamo sulla stradina a sinistra, si continua a camminare passando il famoso Tiglio secolare di Macugnaga e un piccolo cimitero e prima di passare un ponte, sulla sinistra, parte una bella mulattiera, in pietra che sale all' alpe Bill (Frecce indicatrici). Si segue la mulattiera sino ad arrivare all' alpe Bill (m. 1.700) dove si trovano le stazioni di arrivo di partenza della funivia che parte da Macugnaga e arriva al Passo Moro. Dall' Alpe si prende il sentiero, indicato, verso il Passo Moro si passa dal Rifugio Oberto Maroli ( m. 2.796) e si raggiunge il Passo (m. 2.868) dove poco sopra, su uno sperone roccioso, raggiungibile con facilissima arrampicata, si trova la statua della Madonna della Neve (m 2.900). Per la discesa si percorre a ritroso il percorso di salita.


Il Rifugio Oberto Maroli (m.2.796)

Ultimo tratto per arrivare alla statua

Diciamo subito che la salita richiede un certo impegno, non tanto per la difficoltà quanto per il dislivello da affrontare, che è di circa 1.573m per e altrettanti per la discesa. Si parte dal parcheggio a circa 1.327 m. per arrivare alla meta a circa 2.900 m. La difficoltà è EE (Escursionisti Esperti) Il percorso è sempre ben evidente e segnalato da frecce e segni in vernice Bianca e rossa. Oggi nella parte alta era presente parecchia neve che copriva il percorso, in tal caso si punta al rifugio, ben visibile e quindi al passo e alla statua che dal rifugio si vedono benissimo. Dal punto di partenza alla meta ci vogliono circa 4h, mente 2 h servono per scendere. Per la discesa, oggi, nella parte alta ho potuto divertirmi sulla neve che mi ha permesso di scendere veloce. Questo periodo è l'ideale per questa salita perché  gli impianti sono tutti fermi e non c'è tutta la gente che sale, comodamente, sin quasi al passo in funivia rendendo banale e insignificante la salita. Bella salita e stupenda la vista sulla parete Est del Monte Rosa e impagabile il panorama dalla dorata statua della Madonna della Neve.


Arrivato alla meta

Il Monte Moro (m. 2.985)

La parete est del Mote Rosa

Si scende sulla neve, nella parte alta

Neve quasi finita

Macugnaga vista dall' alto


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro