Oropa  (Biella)     17/05/15
Monte Tovo   ( m. 2.230 ) Ferrata Nito Staich

Uno scorcio sul Santuario di Oropa

Pronto per la Ferrata

Il punto di attacco della via Ferrata

Sulla Ferrata in sicurezza

Il punto di partenza è Oropa, in prossimità del Santuario e lo si raggiunge da Biella seguendo le numerose indicazioni per il Santuario d' Oropa, arrivati al Santuario, superarlo, alle spalle della chiesa nuova si trova un ampio parcheggio proprio di fronte a quelle che d'inverno sono le piste da sci.

Lasciata l'auto si passa dietro il Santuario, davanti all' ingresso del Giardino Botanico e si prende la strada che sale sulla destra (Sp 513) con indicazioni Rasazza, S. Giovani la si segue sino a trovare. su un tornate una costruzione diroccata da dove parte una mulattiera con indicazioni D13, seguirle, poco dopo, sulla destra, si trova, su un masso, un grosso cartello che indica la direzione da prendere. Risalire la pietraia seguendo gli ometti e le targhette fissate sui massi sino a raggiungere l' attacco della Ferrata che si snoda sullo sperone roccioso soprastante. All'uscita della ferrata si trova il sentiero N° 14 che seguito in discesa riporta al punto di partenza, mentre in salita conduce alla cima del Monte Tovo. Per la discesa si raggiunge la sottostante Bocchetta Finestra, segna via N° 32 e giunti alla bocchetta si segue il sentiero D 32 che passa per l'alpe Trotta (m. 1.810) e porta sul tracciato D 13 che percorso, in discesa riporta al punto di partenza.

Il Santuario di Oropa dalla Parete

Un tratto di Ferrata visto dall' alto

La scelta di parcheggiare dietro il Santuario è puramente pratica, si potrebbe continuare in auto sino al tornate dove parte la mulattiera, risparmiando una cinquantina di metri di dislivello,ma la strada è stretta e la possibilità di parcheggio molto limitata. La ferrata è di media difficoltà e breve, il dislivello è di 160 m e lo sviluppo di 300 m. interamente attrezzata con fune metallica, numerosi pioli e due "Ponti Tibetani ". nell' insieme una bella ferrata molto esposta e che richiede un pò di forza per superare alcuni passaggi. All'uscita della ferrata il sentiero N° 14 non è sempre ben visibile e segnato ma basta seguire l'evidente e ampia cresta prativa per arrivare sino alla vetta, per questo tratto occorrono circa 1h e 30'. Il dislivello da salire, parcheggio 1.200 m Cima 2.230 m.,è di 1.030 m e occorrono, per coprirlo, circa 3h e 30' mentre per la discesa occorrono circa 2 h. La difficoltà è EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati) Per percorrere la ferrata occorre l' apposita attrezzatura: Casco, Imbraco e doppia longe con dissipatore e soprattutto sapere come si usa il materiale. L'attrezzature va usata per sicurezza e perché c'è un'ordinanza del comune di Biella, come scritto sul cartello all' inizio della via.

Ancora in sicurezza sulla Ferrata

Tre mi precedono

La Vetta di Monte Tovo ancora innevato

Alla Bocchetta della Finestra

L' alpe Trotta (m. 1.810)

La parete su cui si snoda la via Ferrata