Oropa  (Biella)     13/12/15
Punta Sella   ( m. 2.315 )

Il Santuario di Oropa dalla salita

Le piste da sci senza neve

Oropa Sport

Il punto di partenza è Oropa, che si raggiunge da Biella seguendo le numerose indicazioni per il Santuario d' Oropa, arrivati al Santuario, superarlo, alle spalle della chiesa nuova si trova un ampio parcheggio proprio di fronte a quelle che sono, quando c'è neve, le piste da sci.

Lasciata l'auto siamo a quota 1.200 m. si risalgono le piste da sci sino ad arrivare alla fine di esse a Oropa Sport a m. 1.870, da qui ci si dirige verso il Lago Mucrone, al bivio della Fontana del Bersagliere si prende il sentiero sulla destra, indicazione per il Rifugio Coda, che sale sino alla Bocchetta del Lago da qui si segue il sentiero C11 che scende in Valle Elvo per poi cominciare un lungo traverso fatto di continui sali e scendi sino all' impennata finale che porta: prima al Rifugio Delfo e Agostino Coda (m. 2.280) e alle spalle di esso si sale la Punta Sella (m. 2.315). Il ritorno si fa percorrendo a ritroso la stessa via di salita.

Il Lago Mucrone

Alla bocchetta Del Lago

La difficoltà di questa salita è E (Escursionistica) e occorrono circa 4 h per arrivare alla meta e 3h per tornate al punto di partenza. Dal parcheggio a Oropa sport si risale la pista da sci, più veloce, ma c'è anche la possibilità di seguire il sentiero dall' alto lato della valle o addirittura di salire con una comoda funivia, per chi vuole fare meno fatica. Arrivati a Oropa sport, sentiero sino alla Bocchetta del lago per poi percorrere un sentiero soprannominato "masa om" (ammazza uomini) un continuo sali e scendi di quelli che mettono a dura prova le gambe, soprattutto quando si torna indietro. Arrivati al Rifugio Delfo e Agostino Coda, che si vede solo quando ormai si è arrivati, si sale la Punta Sella, alle spalle del rifugio in meno di 10 minuti. Il dislivello da affrontare, dal punto di Partenza alla Cima, è di 1.115 m ma bisognerebbe aggiungere i continui sali e scendi del traverso.