Valtournanche  (Scialpinismo)     22/02/15
Zerbion   ( m. 2.720 )
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Inizia la salita

Nel Bosco

L'ante cima ormai prossima

Il punto di partenza è Promoid che si raggiunge dall' uscita autostradale di St Vincent-Chatillon sull' autostrada A5 che porta ad Aosta. Usciti seguire per Cervinia sino a Antey-Saint-Andrè dove si svolta a destra in direzione Promiod dove si parcheggia.

Lasciata l'auto si risalgono i pendii sino ad intercettare la mulattiera che porta nel bosco, si attraversa un ruscello e si sale sino ad un ampia radura per proseguire sino a delle baite dove si prosegue attraversando un bosco più fitto per uscire in una ampia radura e da qui si punta a sinistra per entrare in un tratto di bosco rado dopo il quale si risale il pendio che porta sino all' ante cima dello Zerbion  da dove comincia l' impegnativa cresta che porta sino alla vetta principale.


Panorama

Sull' ante cima

Partiti da Promoid (m. 1.500) per arrivare sulla cima dello Zerbion (m.2.720) c'è quindi un dislivello di 1.220 m. che si salgono in circa 4h. L'esposizione prevalente è NE e la difficoltà è BSA (Buono Sciatore Alpinista) la discesa si effettua tenendo come riferimento l'itinerario di salita. Un itinerario frequentato per la bellezza dei panorami e per la splendida vista sul Cervino. La parte finale, ultimo tratto di cresta, che porta alla vetta, di solito, va fatta a piedi. Da valutare con attenzione il tratto dall' ante cima alla cima principale la cui difficoltà varia a seconda delle condizioni dell' innevamento.


Il Cervino

Un momento della discesa

Bellisimo Powder


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro