Valle Cairasca      26/07/16

Vitelli all' alpe Ciamporino

Pizzo Diei e Monte Cistella dal Pizzo Dosso

Fiore

Il punto di partenza per questa salita e San Domenico e per raggiungerlo si percorre la superstrada che da Gravellona Toce porta al passo del Sempione uscire a San Domenico e seguire le frecce che indicano gli degli impianti sciistici. Arrivati a San Domenico Parcheggiare.

Lasciata l'auto (m. 1.420) ci si incammina verso l' alpe Ciamporino, il modo più rapido è risalire la pista da sci, si passa per Casa Rossa (m. 1.750) e si prosegue sino all' alpeggio. Dall'alpe Ciamporino bisogna salire verso il colle Ciamporino ma tenendosi, decisamente, a Destra. In pratica bisogna arrivare alla stazione di monte dell' impianto Ciamporino-Dosso (m.2.473) Da qui si attacca le cima, sopra stante, con una facile arrampicata, da prima su sfasciumi poi su roccia più stabile sino ad arrivare all'omino di vetta.

L'alpe Ciamporino

Cavalli al pascolo all' alpe Ciamporino

Salita a una cima ambita da pochi e più conosciuta, dagli sciatori per l'impianto che da chi va in montagna. Cima che normalmente viene Snobbata. La salita è di difficoltà EE/F. Il dislivello tra punto di partenza e quello di arrivo e di 1.131 m. si Sale in circa 3h e si scende, percorrendo a ritroso il percorso di andata in circa 2h. Da San Domenico all' Alpe Ciamporino si sale seguendo la pista da sci, per cui nessuna difficoltà. Dall' Alpe Ciamporino sino alla stazione di monte dell' impianto Ciamporino- Dosso si sale cercando di puntare sulla destra del colle Ciamporino, qui non c'è un  percorso da seguire si percorrono pascoli, prendendo come riferimento l'impianto. Arrivati ai piedi del pizzo, comincia la parte più impegnativa si attacca sula parte destra su sfasciumi molto instabili per poi inventarsi una via di salita che si effettua con facile ma sempre esposta, arrampicata sino all' omino di vetta.