Realp (Svizzera Cantone URI)       29/01/17
Alpe Gassler   (m. 2.367)

Si parte

Per questa salita, siamo nella confederazione elvetica, nel cantone URI e si parte da Realp. Si raggiunge dall'uscita autostradale per Andermat, la prima uscita appena fuori dal tunnel del Gottardo, provenendo dall' Italia. Si passa da Andermat poi da Hospental e si arriva a Realp dove, superato il paese si trova un bel parcheggio ma a pagamento (5 franchi per 18 ore) siamo a quota 1.538 m.

Lasciata l'auto procede verso la stradina che costeggia il torrente si supera il primo ponte, senza attraversarlo e si continua sino al secondo ponte (blu) che si attraversa e si continua sino al primo tornante, dove, sulla sinistra parte una traccia in direzione Stotzigen Firsten, indicata. Si risale il pendio sino a giungere all' alpe Gassler.

Le indicazioni da seguire

Un momento della salita

Prima volta da queste parti, ma devo dire che il posto è stupendo. Merita di tornarci e essere visitato meglio. La salita fatta oggi è facile e su ampi pendii con pendenze mai impegnative. Il dislivello da affrontare è di 829 m. la difficoltà e MS (Medio Sciatore)

L'alpe Gassler

La discesa e in fondo alla valle Realp