Valle Formazza       18/06/17
Passo del Vannino   (m. 2.732)

Cascata

Il rifugio Margaroli

Ultimo strappo verso il Passo del Vannino

L' Arbola dal Passo del Vannino

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguirà la segnaletica " Val Formazza " passare le piste da fondo di S.Michele e arrivati al ponte che supera il torrente, proseguire dritto, senza passare sul ponte e parcheggiare nel ampio parcheggio che si trova sulla destra. Oppure proseguire sino alla seggiovia, qui le possibilità di parcheggio sono poche ma se si arriva presto si può trovare parcheggio.

Lasciata l'auto ci si dirige alla seggiovia che permette di arrivare a Sagersboden a quota 1.772, da qui si seguono le indicazioni per il Rifugio Margaroli (m. 2.194) che si raggiunge seguendo l'ampio sentiero. Raggiunto il rifugio si segue il sentiero per il passo del Nefelgiu, dopo pochi minuti di cammino si trova un bivio, si continua trascurando il sentiero che sale a destra, si raggiunge il lago Sruer che si costeggia sula destra (Sinistra Orografica) per risalire il ripido pendio detritico, oggi innevato, per raggiungere il Passo Del Vannino a quota 2.732. Si torna al punto di partenza seguendo a ritroso il percorso di salita.

In discesa

Il lago Sruer (m. 2.330)

Si comincia la salita a Sagersboden a quota 1.772 m. per arrivare al passo del Vannino a quota 2.732 m. ci sono da salire 960 m. di dislivello. Sino al rifugio Margaroli (m. 2.194) e senza problemi si continua sino al lago Sruer (m. 2.330) poi il percorso diventa più impegnativo e ripido, oggi su neve, o in mancanza di essa su sfasciumi, si sale sino al passo. La difficoltà è EE (Escursionisti Esperti) Per la salita occorrono circa 3h mentre 2h servono per tornare alla seggiovia. Per gli orari e i periodi di apertura della seggiovia consultare il sito: formazzaski

Il lago Vannino (m. 2..194)