Laglio (Como)       01/10/17
Roccolo di San Bernardo    (m. 1.350)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Panorama

Fungo

La meta

Il punto di partenza si trova a Laglio in provincia di Como. Per raggiungere il punto di partenza, da Como, si percorre la Statale Regina, in direzione Menaggio sino a Laglio dove si lascia l'auto in uno dei parcheggi a destra della statale. E' possibile prendere la deviazione a sinistra che porta a Germanello ma si percorre poca strada e le possibilità di parcheggio sono limitate.

Lasciata l'auto, siamo a quota 200 m, si entra nella frazione Germanello, a monte della statale, e la si risale interamente e si prosegue seguendo la mulattiera che porta ai Monti di Grumello, segna via blu, si supera un altarino con Madonna e si arriva sino al colmo, la traccia diventa meno evidente si passa di fianco a dei noccioli, si arriva ad una piccola croce in metallo, si passa sotto un risalto roccioso e sempre seguendo i segni in vernice  blu si arriva sino a Roccolo di San Bernardino, dove si trova un agriturismo. La discesa avviene per la stessa via di salita..


Sculture

Il lago di Como da Laglio

Il punto di partenza è Laglio, sulla statale Regina a quota 200 m. la meta, Roccolo di San Bernardo è a quota 1.350 m. ci sono quindi 1.150 m di dislivello. Il sentiero è sempre ripido, raramente lascia prendere fiato. Il percorso è segnato con difficoltà EE (Escursionisti Esperti) in alcuni tratti la traccia non è evidente perché coperta dall' erba. Per la salita occorrono meno di 3h mentre ne occorrono circa 1h e 30' per tornare al punto di partenza. Quasi d'obbligo una passeggiata sul lungo lago di Laglio. Oggi il meteo non era favorevole e sui panorami sul lago non posso dire nulla.


Idrovolante

Il comune di Laglio

Elicottero


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro