Valle Sessera       16/12/18

Alpe Druetto, area PicNic

Casa del Pescatore

Primo ponte "Tibebetano"

Il punto di partenza è alla Locanda Bocchetto Sessera a Bocchetto Sessera che si raggiunge dall' uscita autostradale di Romagnano Sesia, seguire, prima le indicazioni per Alagna poi per la Panoramica Zegna e in fine Bielmonte. Superare Bielmonte e proseguire per 2 km sino a Bocchetto Sessera dove si trova la locanda. Parcheggiare nei pressi della locanda..

Lasciata l'auto ci si porta sul retro della locanda, si gira a sinistra e si percorre, in discesa, la strada a fondo cieco, che, passando per l'area PicNic all' alpe Druetto, porta  sino alla "Casa del Pescatore". Subito dopo si trova un bivio con indicazioni per "Alpe Artignaga" seguire il sentiero che, superato un ponte Tibetano, porta sino all'alpe Artignaga. qui si gira verso destra dirigendosi verso il bosco che si trova di fronte all'alpe, si supera una lunga pietraia, protetta da una palizzata di legno, per arrivare ai resti di un Opifico, dove vari pannelli spiegano la storia del' luogo. Si prosegue e in pochi minuti si raggiunge la Cascata dell'Argentera, a monte la quale si attraversa un secondo ponte Tibetano che si attraversa per raggiungere una strada sterrata che si percorre in discesa, si continua su di essa, trascurando le deviazioni, sino all' incrocio con un altra strada sterrata dove si gira a sinistra e  subito sulla destra si trovano le indicazioni del sentiero che porta al Rifugio Piana del Ponte. Raggiunto un ponticello in pietra, sulla destra lo si supera e si continua in leggera salita sino ad un bivio da dove si segue per  "Alpe Druetto" da dove si riprende il percorso fatto all'andata per tornare al punto di partenza

Alpe Artignaga

I resti di un Opificio

Si parte da Bocchetto Sessera a 1.382 m. si scende sino alla Casa del Pescatore a 1.198 m. si sale sino all' Alpe Artignaga a 1.442 m si scende sino al ponticello della piana del Ponte e poi rsale sino a bocchetto Sessera . il dislivello è di circa 500 m. Sali e scendi con pendenze moderate. Il percorso è semplice e no  presenta alcuna difficoltà degne di nota ed è adatto a tutti.. La difficoltà è T/E (Turistica / Escursionistica). Oggi, per percorrere l'intero giro ci sono volute circa 4h, con il percorso reso impegnativo da neve e ghiaccio, In condizioni normali si percorre in 3h /3h e 30?  senza problemi.