Carate Urio (Como)       23/09/18
Monte Colmegnone o Poncione di Laglio   (m. 1.383)

Caprette

Casa su alberi a Gisan

Monte di Carate (m. 782)

Per questa escursione ad anelo, si parte dalla Chiesa di Santa Marta a Carate Urio. Uscita autostradale Como Nord (Ultima uscita prima della frontiera Svizzera) seguire le indicazioni per Cernobbio/Menaggio, dopo pochi chilometri si arriva a Carate Urio, siamo sulla Via Regina Nuova, sulla sinistra si vede un campanile che sovrasta un parcheggio (foto in alto a sinistra). Parcheggiare li !

Lasciata l'auto si sale sino alla chiesa, li si trova un sentiero, N° 31 (Monti di Carate / Rifugio Murelli) seguirlo. Poco più avanti si trovano le indicazioni del sentiero N° 1 (Via dei monti Lariani) continuare a salire, si passa da: Schirella, Gisan, Quena e Monte di Carate. Sempre seguendo il percorso N° 1 si troverà, sulla destra, un indicazione "Monte Colmegnone" seguirla, si arriverà sull' ampia cresta erbosa che sale sino alla cima. Arrivati in cima, scendere verso il Roccolo San Bernardo, ben visibile l'agriturismo, raggiunto, alle spalle di esso, parte un sentiero, segnato da bolli blu, che seguito, porterà a Laglio passando per Monti Grumello. Giunti a Laglio scendere sino al lungo lago, via Regina e seguendo il lago arrivare sino a Carate Urio per risalire alla via Regina Nuova e raggiungere il punto di partenza.

Il Colmegnone

Primo volo auto lanciato in europa

Il punto più basso è 200 m. circa del lungo lago e si arriva a quota 1.383 m. della cima. Ci sono quindi 1.183 m. di dislivello. La difficoltà è EE (Escursionisti Esperti) occorrono 3h per salire e 2h e 30' per tornate al punto di partenza. La salita comincia subito molto ripida e rimerà ripida sempre, solo qualche rarissimo e breve tratto per riprendere fiato. La traccia del percorso N° 1 è su ampio sentiero lastricato, al bivio per il Colmegnone il discorso cambia, la traccia è quasi inesistente ma ci sono parecchi segni sulle piante che portano sino alla dorsale, dove la cima è ben visibile. La discesa, sino all' agriturismo nessun problema, sul retro di esso c'è un sentiero, difficile da individuare ma c'è più avanti si troveranno i segni di vernice blu ma la traccia a volte scompare, coperta dall'erba o nella terra smossa, solo abbassandosi di quota si tornerà a percorrere un sentiero lastricato sino ad arrivare sul lungo lago e qui si cammina su asfalto per circa 5 Km per tornare al punto di partenza. Giro bello ma che richiede un pò di attenzione. Pendenza impegnativa sia in salita che in discesa. Consiglio, se possibile, di utilizzare la traccia Gps Soprattutto per la discesa.