Valle Formazza       15/09/19
Lago Cramec   (m. 1.981)

Il bivio verso la cava superiore

La cava superiore

Ponticello sul torrente Cramec

Il punto di partenza per salire al lago Cramec si trova a Foppiano, sulla statale della valle Formazza, SS. 659.   Per raggiungere il punto di partenza, dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo del Sempione, uscire a Crodo e seguire le indicazioni per la cascata del Toce, oltrepassato l'abitato di Foppiano si attraversa un ponte sul fiume Toce e si lascia l'auto in uno spiazzo a sinistra della strada. Siamo a quota 939 m.

Si possono, facilmente verere i cartelli che indicano la via per il lago Cramec. Si risale lungo la strada di servizio delle cave, si supera una prima sbarra, normalmente aperta e una seconda che è chiusa nei giorni in cui le cave non sono operative. Si sale, trascurando strade laterali, sino al bivio con serbatoio e cartelli di divieto di procedere oltre (foto in alto), ci sono vecchi segni in vernice e qualche scritta su un grosso masso ma quasi illeggibili, Si gira a destra e si prosegue sino alla cava superiore, da dove parte un sentiero segnalato per escursionisti esperti, che porta, prima all'alpe croce (m. 1.643)e poi all'alpe Cramec (m. 1.981) dove si trova il lago meta della salita. Si torna percorrendo a ritroso il percorso di salita.

L'alpe Croce

Il lago Cramec

Si parte da quota 939 m. per arrivare a quota 1.981 m. ci sono quindi 1.042 m di dislivello. La difficoltà è EE (escursionisti esperti). Sino alla cava superiore si sale su strada di cava, poi su sentiero segnato per escursionisti esperti. La parte più impegnativa è dall'alpe Croce in su, il sentiero prende quota velocemente e il fondo e dissestato. Solita che, comunque, è alla portata di qualunque escursionista. Consiglio di effettuare questa salita nei giorni festivi, quando le cave sono ferme, per evitare il passaggio dei mezzi lavoro.