Valle Cervo       18/10/20
Alpe La Scala   (m. 1.871)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il bivio

La valle Cervo e Piedicavallo

L'alpe Irogna Inferiore (m.1.601)

Il punto di partenza per questa salita è  Piedicavallo che si trova in valle Cervo in provincia di Biella. Per raggiungere il punto di partenza, da Biella, imboccare la SP 100 che risale la valle Cervo , superare: Andorno Micca, Sagliano Micca, Campiglio Cervo, Rosazza e arrivare a Piedicavallo. Superato il cartello Piedicavallo tenere la sinistra, Via Circonvalazione, la via che costeggia il torrente Cervo, li vi sono ampie possibilità di parcheggio. Siamo a Quota 1.037 m.

Lasciata l'auto si prosegue sino alla fine della strada, dove si gira a destra, si trova una piccola piazza dove ci sono frecce che indicano alcuni percorsi escursionistici. Si segue per il Lago della Vecchia. Poco più avanti si trova un un edicola votiva che  segna un bivio, qui si prende il sentiero E41 per il Colle del Lupo e Monte Cresto si segue il percorso che passa per l'alpe Irogna Inferiore, l'alpe Irogna Superiore e all'alpe la Scala dove decido di porre fine alla salita.


L'alpe Irogna superiore (m. 1.752)

L'alpe La Scala (m. 1.871)

Si parte da quota 1.037 m. per arrivare a quota 1.871 m. ci sono quindi 834 m. di dislivello. La difficoltà è E (Escursionistica) La traccia non è sempre ben evidente e i segni in vernice sono, spesso, poco visibili quindi fare attenzione. Il percorso richiede un pò di impegno . Per la salita occorrono circa 3h e 2h sono quelle che servono per tornare al punto di partenza. 



Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro