Parco del Monte Barro       24/05/20
Monte Barro   (m. 922)

Il tabellone all'ingresso del parco

Il cippo degli alpini

Il "Sasso della vecchia"

Il punto di partenza per questa salita si trova a Malgrate. Dalla SS36, la superstrada del lago di Como e dello Spluga, uscire a Civate e seguire per Lecco, sulla strada SP639 sino a Garlate, sulla sinistra si vedrà il primo ponte sull' Adda ma si continua dritto, poco più avanti si vede, sulla sinistra un secondo ponte ( Azzone Visconti) e sulla destra Via San Michele che è quella che ci interessa. Si prosegue ancora dritto sino al ponte della ferroviario sotto il quale, sulla sinistra, c'è un piccolo parcheggio, a tempo nei giorni feriali ma libero nei festivi, Parcheggiare.

Lasciata l'auto si torna sino a Via San Michele e la si imbocca, si trovano subito: il grosso tabellone che descrive il parco del Monte barro e le frecce che indicano la vetta. Dopo pochi metri l'asfalto lascia il posto a una mulattiera ciottolata e quindi a una lunga scalinata che piu avanti diventerà un sentiero che arriverà sino al Cippo degli Alpini, un altare con una croce e un area curata dagli alpini, si prosegue seguendo le indicazioni per la vetta sino al Sasso della Vecchia (m. 670) da dove il sentiero, sulla sinistra, sale ripido sino a raggiungere una crestina impegnativa che va salita e poi scesa con facile arrampicata ormai alla vetta manca poco.

Uno dei tratti "impegnativi"

Sulla cima

Si lascia l'auto a m. 222 per arrivare alla cima a m.922 vi sono quindi 700 m. di dislivello. il percorso è segnato con difficoltà EE (Escursionisti Esperti) all'inizio facile, prima della vetta, presenta dei tratti impegnativi che vanno affrontati con un pò di attenzione, dei piccoli tratti di salita e discesa di facile arrampicata. La salita si percorre in circa 1h e 50' la discesa in circa 1h e 30'. Bellissimo il panorama sul ramo di Lecco del lago di Como e sui laghi di Garlate e di Olginate ma anche sui laghi di Annone, di Pusiano e di Alserio e sulle vette circostanti.