Valle d'Ossola       25/05/21
Montorfano   (m. 794)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il bivio sul "Sentiero Azzurro"

La valle d'Ossola

Fortificazione sul Montorfano

Il punto di partenza per questa escursione è Prà Michelaccio, piccola frazione di Mergozzo, che si trova tra il fiume Toce e le pendici del Montorfano. Il punto di partenza si raggiunge dall'uscita autostradale di Verbania, appena superato il ponte sul fiume Toce, sulla sinistra, si segue per Mergozzo. Si prosegue oltre la curva e sulla sinistra si trova un parcheggio di fronte a una cava di sabbia e una lavorazioni Graniti, poco più avanti, sempre sulla sinistra si trova una via dove ci sono altr possibilità di Parcheggio..

Lasciata l'auto ci si incammina sulla ciclo pedonale in direzione Mergozzo, raggiunto Mergozzo, prima della strettoia che porta sul lungo lago, sulla sinistra si trovano le indicazioni per il " Sentiero Azzurro" si seguono le indicazioni sino ad una radura (Foto sopra) dove si abbandona il percorso per salire verso la vetta. Qui le indicazioni non sono molto chiare ma si sale nel bosco e non verso "Montorfano Paese". Arrivati in cima si percorre a ritroso, il percorso fatto in salita sino alla polveriera per poi proseguire sulla strada militare in direzione Prà Michelaccio per tornare al punto di partenza.


Un altra fortificazione

Panorama dalla cima

Si parte da quota 204 m per arrivare alla cima del Montorfano a quota
794 m. ci sono quindi 590 m. di dislivello. Dal punto di partenza alla cima del Montorfano occorrono circa 3 h per tornare al punto di partenza servono 1h, 30' . La difficoltà è E (escursionistica) non ci sono difficoltà degne di nota. Per il dislivello contenuto e l'assenza di difficoltà, il percorso descritto, è alla portata di tutti.


Polveriera

Ancora la Polveriera

Casermetta della linea Cadorna


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro