Valle Ceresio       19/11/22
Monti: Crocino (m. 690), Rho (m. 934),
San Bernardo (m. 1.016)

Il punto di partenza a Arcisate

Il Primo Bivio

Monte Crocino

Monte Rho

Il punto di partenza dell' escursione, è Arcisate, in valle Ceresio, in provincia di Varese. Dalla fine dell'autostrada A8 a Varese, si seguono le indicazioni per Porto Ceresio, più avanti si troveranno anche quelle per Arcisate. Giunti a Arcisate, superare il distributore Agip/Eni e girare a sinistra su Via Della Libertà e seguirla sino alla Chiesa del Lazzaretto, parcheggiare. I parcheggi sono pochi. Siamo a quota 450 m.

Lasciata l'auto, ci si incammina, risalendo Via Lazzaretto, Quella che sale dalla Chiesa. La via sale ripida e poi diventa sterrata, proseguire verso il Passo del Vescovo sino a che, su un tornante, si trova l'indicazione (Foto sopra) " Sentiero panoramico, Crocino, Rho, Poncione" Seguire il sentiero, raggiungere il Monte Crocino (m. 690) per poi proseguire seguendo la cresta sino a raggiungere, prima mote Rho (m. 934) e poi Monte San Bernardo
(m. 1.016 ). Si torna, percorrendo lo stesso percorso di salita, sino a poco prima del mote Crocino, dove, sulla destra si trova un sentiero, indicato, che porta al Passo del Vescovo dove si gira a sinistra, (manca l'indicazione) per scendere sino al punto di partenza.

Monte San Bernardo

Cartello in Vetta

Si parte da quota 450 m. per arrivare a 1.016 m. della vetta di Monte San Bernardo con un dislivello di 566 m. Il percorso, i difficoltà E (Escursionistica), è sempre segnato e segnalato, non ci sono difficoltà particolari, qualche punto un pò esposto e un pò di attenzione, in questo periodo, a causa del fogliame che ricopre la traccia e la rende scivolosa, soprattutto nei tratti più ripidi. Occorrono, circa 2 h per raggiungere la Cima e 1h e 30' per tornare al punto di partenza. Il dislivello contenuto lo rendono un percorso adatto a molti. Bello il panorama dalle cime. Scesi da Monte San Bernardo, sulla destra, si trova una vecchia indicazione per Arcisate e Seconda Cappella, trascurarle, il sentiero è ormai abbandonato e non più percorribile.