Basso Verbano       14/05/22
Monte Camoscio (m. 890) Ferrata dei Picasass
Home Page Indietro

Il Punto di partenza

Il museo dei Picasass

Gli avvisi per la Ferrata

All'attacco della ferrata

Il puto di partenza è Baveno, località Tranquilla. Autostrada A26, direzione Gravellona Toce, uscita Baveno - Stresa, prima via a Destra seguire le indicazioni per il Camping Tranquilla e parcheggiare in prossimità del Camping. Siamo a quota 285 m.

Lasciata l'auto è facile individuare la bacheca con le indicazioni dei percorsi. Si segue il percorso M3 e VM3b. Giunti al Museo all'aperto dei Picasass si continua sul percorso VM3b sino a trovare sulla sinistra l'attacco della ferrata che sale sino alla cima di Monte Camoscio il dislivello dela parte attrezzata è di 320 m. con uno sviluppi di 600 m. Si torna al punto di partenza percorrendo il sentiero M3 che arriva al Museo dei Picasass da dove si percorre a ritroso il percorso fatto all'andata per tornare all'auto.


Il tratto iniziale

Si parte

Il percorso sopra descritto è di difficoltà EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati ) Occorre la giusta attrezzatura: Imbrago, Longe, e Casco che sono obbligatori. Gli appositi guanti non sono obbligatori ma tornano utili.  Dal punto di partenza all'attacco della ferrata occorrono 50' la ferrata la si sale in circa 1 h 15' mentre per tornare al punto di partenza occorrono 1h 10'. LA ferrata è segnata come PD (Poco difficile)  è una gran scalinata fatta con staffe fisse nella roccia. I punti più difficoltosi sono: un piccolo traverso esposto e il ponte tibetano, alla fine, che si può anche saltare. Bellissimo il panorama sul Golfo Borromeo, sulle isole Borromee e sul lago Maggiore...


Il traverso esposto

Ancora la ferrata

Il golfo Borromeo dalla ferrata

Il ponte tibetano

In vetta a Monte Camoscio

Panorama dalla cima


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro