Basso Verbano       06/08/22

Il museo dei Picasass

Gli avvisi per la Ferrata

La partenza della ferrata

Il puto di partenza è Baveno, località Tranquilla. Autostrada A26, direzione Gravellona Toce, uscita Baveno - Stresa, prima via a Destra seguire le indicazioni per il Camping Tranquilla e parcheggiare in prossimità del Camping. Siamo a quota 285 m.

Lasciata l'auto è facile individuare la bacheca con le indicazioni dei percorsi. Si segue il percorso M3 e VM3b. Giunti al Museo all'aperto dei Picasass si continua sul percorso VM3b sino al Bivio tra ferrata dei Picasass e La Miccia. Si segue per La Miccia sino ad arrivare all'attacco. Si torna al punto di partenza percorrendo il sentiero M3 che arriva al Museo dei Picasass da dove si percorre a ritroso il percorso fatto all'andata per tornare al parcheggio.

Un facile passaggio

Un passaggio impegnativo

Il percorso sopra descritto è di difficoltà EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati ) Occorre la giusta attrezzatura: Imbrago, Longe, e Casco che sono obbligatori. Gli appositi guanti non sono obbligatori ma tornano utili.  Dal punto di partenza all'attacco della ferrata occorre circa 1 h la ferrata la si sale in circa 1 h 50' mentre per tornare al punto di partenza occorrono 1h 10'. La ferrata è segnata come MD (Molto difficile)  è molto aerea, è vietato avere paura del vuoto o avere vertigini, ci sono dei tratti in contro pendenza che costringono a un notevole lavoro di braccia, serve quindi un  adeguato allenamento. La parte finale è Facile e in comune con la ferrata dei Picasass, anche il ponte tibetano alla fine, che può essere evitato. Bellissimo il panorama sul Golfo Borromeo, sulle isole Borromee e sul lago Maggiore...