Valle Veddasca       03/04/22
Lago Delio (m. 950) e Monte Borgna (m. 1.158)

La cappella del Pane

Musignano

Il punto di partenza per questo giro ad anello è il parcheggio della Pro Loco di Maccagno. Il punto di partenza si raggiunge, dall' uscita di Vergiate sull'autostrada A8, Seguendo le indicazioni per Luino. Giunti a Luino si prosegue, sulla statale, fino ad arrivare a Maccagno dove è facile individuare, sulla destra, il grosso monumento degli Alpini (foto) e il parcheggio.

Lasciata l'auto (m.225), sul lato opposto della statale, si trovano le indicazioni escursionistiche, si segue il percorso 110 "Passo Forcora". Si passa per Pianca (m.378), Sarangio (m.553), la Cappella del Pane (m.693), Musignano (m.760) e si arriva al Lago Delio (m.930). Giunti alla Diga Nord si prende il percorso 133 "Monti di Bassano" superate le case, si trova, sulla sinistra, il sentiero 133A che porta in cima a Monte Borgna (m.1.158). Si torna sino al bivio e si prosegue sul 133 per Bassano (m.533) dove si passa sul 134 per "Trozzano" quindi si segue il 135 fino a Poggio e da qui si rienta a Maccagno e passando dalla palestra di roccia (Cinzanino Climbers' Stadium) si torna al punto di partenza.

Lago Delio Diga Sud

Lago Delio Diga Nord

Si parte da quota 225 m. per raggiungere il punto più alto, Monte Borgna, a quota 1.158 m. per un dislivello di 933 m. La difficoltà è E (Escursionistica). Il percorso non presenta difficoltà degne di nota si cammina, prevalentemente, su comoda mulattiera ma ci sono anche tratti di sentiero e delle parti su strada asfaltata. Occorrono circa 2h 15' per arrivare al Lago Delio diga nord, 45' dalla diga nord alla cima del Monte Borgna e circa 3h per tornate al punto di partenza. Il giro è bello ma da rivedere per evitare il tratto da Poggio a Maccagno su strada che non il massimo.