Vergante        01/11/22
Monte Cornaggia    ( m. 920)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

 Il punto di partenza il cimitero di Colazza. Dall'uscita autostradale di Meina, seguire le indicazioni per Colazza attraversare il paese e arrivare al piccolo cimitero ove, in genere, è facile trovare parcheggio.

Lasciata l'auto, siamo ad una quota di circa 517 m., ci si incammina sulla strada a fianco del cimitero, ci si trova di fronte ad un edicola votiva, girare a destra seguendo il percorso  E4 sino a trovare il bivio per il sentiero V per Gignese sino a raggiungere il Giogo del Cornaggia, dove si trovano chiere indicazioni per raggiungere la vetta. Per il ritorno si segue la via di salita sino a trovare la deviazione per il percorso V00 per Invorio si procede sino alla deviazione per Colazza che riporta al punto di partenza.


Al Giogo del Cornaggia

Sulla cima

Si parte da quota 517 m. per arrivare alla vetta a 920 m. il dislivello è di 403 m. La difficoltà è E (Escursionistica) e non vi sono difficoltà degna di nota. Il percorso di salita è facile, evidente e ben segnato, non è lo stesso per il percorso di discesa, lungo il quale si può trovare qualche difficoltà a trovare la giusta via, se possibile usare la traccia Gps. Si cammina sempre su larghi sentieri. Prestare attenzione alle Mountain Bike, qui è il regno dei "Lupi del Cornaggia" dei biker che si occupano della cura di molti percorsi


Panorama

Foto di Vetta

Ancora il panorama


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro