Parco del Campo dei Fiori (Varese)      08/10/22
Monte Martica   (m. 1.024)

Il punto di partenza, per questa facilissima escursione, è Brinzio nel Parco del campo dei Fiori, in provincia di Varese. Dalla fine dell'autostrada A8 a Varese, si seguono le indicazioni per Rasa e poi per Brinzio. Giunti al semaforo di fronte al comune, girare a sinistra su via Piave. In fondo a via Piave, sulla destra c'è un ampio parcheggio, dove d'inverno, quando nevica, vengono battute le piste di fondo. Parcheggiare, siamo a quota 510 m.

Lasciata l'auto ci si incammina verso la provinciale, la si attraversa e ci si dirige verso la chiesa si passa la piazza e si arriva all'incrocio con via Trento dove si trovano le frecce che indicano i vari percorsi escursionistici. Seguiamo il 314B che passando per: Pian di Martica (m. 610), Pian Sciott (m. 730), Pra di Sciucch (m. 765), Magolcio (m. 888) arriva sulla cima si Monte Martica (m. 1.024) ancora 10 minuti di cammino per raggiungere anche il Forte Occidentale (m. 1.000) Si torna al punto di partenza percorrendo a ritroso lo stesso percorso di salita.

La chiesa partenza dei sentieri

Monte Martica

A Brinzio siamo a quota 510 m. mentre la cima di monte Martica è a quota 1.024 m. vi sono quindi 514 m. di dislivello. L'inizio del percorso è su strada ciottolata che salendo, si trasforma in sentiero sino a raggiungere la cima. La difficoltà è E (Escursionistica). Non ci sono difficoltà degne di nota. Occorrono circa 1h 30' per raggiungere la cima e circa 1h per la discesa. Dal Monte Martica, si può proseguire, con altri 40' di cammino, per raggiungere la cima di Monte Chiusarella. Si sale in un fitto bosco e la cima è boschiva di conseguenza il panorama si riduce a qualche breve scorcio. Salita semplice, bella, senza difficoltà e adatta a tutti. Lungo il percorso ci sono piante di castagne che in questo periodo lasciano cadere i loro frutti.