Parco del Campo dei Fiori       12/11/22
Monte Tre Croci   (m. 1.111)
Home Page Indietro

Il punto di partenza a Brinzio

Il Masso Erratico

Al Valico Pizzelle

Resti della vecchia Funicolare

Il punto di partenza, per questa facile escursione, è Brinzio nel parco del campo dei Fiori, in provincia di Varese. Dalla fine dell'autostrada A8 a Varese, si seguono le indicazioni per Rasa e poi per Brinzio. Giunti al semaforo di fronte al comune, girare a sinistra su via Piave. In fondo a via Piave, sulla destra c'è un ampio parcheggio, dove d'inverno, quando possibile, vengono battute le piste di fondo. Parcheggiare, siamo a quota
510 m.

Lasciata l'auto si prosegue sino alla fine di Via Piave, dove comincia un ampio sentiero in ciottoli. Seguire il percorso 304 / 305 che porta a passare dal Masso Erratico (m. 590) e arriva al bivio con il 301 che porte al Valico Pizzelle (m. 930) Da qui proseguire per Grande Albergo - Ex Stazione Funicolare. Si passa la Ex Stazione (m. 1.040) e giunti al Grande Albergo parte la Via Sacra che in pochi minuti porta alle Tre Croci. Il punto più alto è poco oltre le tre croci seguendo la Via dei Genieri.


I' ex Stazione della Funicolare

Panorama dall' Ex Stazione

Si parte da quota 510 m. per arrivare a 1.111 m. della vetta con un dislivello di 601 m. Il percorso, i difficoltà E (Escursionistica), è sempre ben segnato e segnalato, le indicazioni sono, ben chiare, ad ogni bivio e non ci sono difficoltà degne di nota. Occorrono, circa 2 h per raggiungere la Cima e 1h e 15' per tornare al punto di partenza. Il dislivello contenuto e l'assenza di difficoltà lo rendono un percorso adatto a tutti. Bello il panorama dalla Ex stazione della funicolare e dalla Cima.


Il Grande Albergo

La partenza della Via Sacra

Alle Tre croci

Panorama dalle Tre Croci


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro