Valle d'Ossola       15/10/22

L'Olmo secolare di Mergozzo

Il lungo lago di Mergozzo

Montorfano (Paese)

Il punto di partenza per questa escursione è il parcheggio del campo sportivo di Mergozzo, che si raggiunge dall'uscita autostradale di Verbania, appena superato il ponte sul fiume Toce, sulla sinistra, si segue per Mergozzo. Si supera la frazione "Prà Michelaccio" e si prosegue. Prima di arrivare all'abitato di Mergozzo si trova un ponte ferroviario e immediatamente prima del ponte, sulla sinistra, le indicazioni di un parcheggio e le indicazioni: "Campo Sportivo" e Ciclovia del Toce" Parcheggiare.

Lasciata l'auto ci si segue si passa sotto il ponte ferroviario e si raggiunge il lago, dove si trova l'olmo secolare, si gira a destra e sulla destra si trovano le indicazioni per il "Sentiero Azzurro". Lo si segue sino al paese di Montorfano, da qui si segue il sentiero A56 Montorfano Vetta sino a raggiungere la meta. Per la discesa si segue il percorso A58 che passa per  p un bivio che porta, in 5', alla Polveriera, si torna sul A58 per scendere sino a Via Leonardo da Vinci, che va percorsa per un centinaio di metri per raggiungere  il parcheggio.

Panorama

Fortificazione sul Montorfano

Il parcheggio si trova a quota 204 m. mentre la cima di Montorfano a 794 m. Il dislivello è di 594 m. La difficoltà è E (Escursionistica) Occorrono, circa, 2h 30' per raggiungere la vetta e 1h 50' per tornare al punto di partenza. Il dislivello contenuto, Il percorso sempre ben segnato, si cammina su mulattiere e antiche strade militari, lo rende un percorso adatto a tutti gli escursionisti. Il Montorfano fa parte della Linea Cadorna e si possono visitare i resti delle fortificazioni presenti in vetta e la polveriera facendo una breve deviazione.