Oropa       18/06/22

Il Punto di partenza

Il Laghetto delle Bose

Al Laghetto delle Bose

La ripida salita al colle del Limbo

Il punto di partenza è il Santuario D'Oropa e in particolare il piazzale Buscagno, che è il parcheggio alla partenza della funivia, alle spalle del Santuario. Il più grosso e comodo per lasciare l'auto. I parcheggi attorno al Santuario sono tanti ma essendo un luogo molto frequentato arrivare presto aiuta molto a trovare il posto auto. Si raggiunge, da Biella, seguendo la strada provinciale Sp 144, basta seguire le indicazioni per il Santuario D'Oropa, c'è ne sono in abbondanza.

Lasciata l'auto ci si incammina verso l'area Camper, sulla sinistra dei servizi, parte il sentiero D11 Indicazioni Per in Laghetto delle Bose. Raggiunto il lago si prosegue verso la Parete Piacenza e arrivati alla base della parete si gira a sinistra, indicazioni per il Sentiero del Limbo, si passa l'attacco della ferrata del Limbo e si risale il canale sino al colle. Raggiunto il colle si trovano indicazioni, a destra per il sentiero del Limbo e a sinistra per quello delle Traversagne. Alcuni tratti sono attrezzati con corde fisse, la traccia non è sempre evidente ma ci sono segni Bianco/Rossi sulle rocce. Si attraversa, su cenge il versante Sud e Ovest del Mucrone sino a raggiungere la via normale di salita, appena sotto la vetta. Raggiunta la cima si scende percorrendo il sentiero D24 che porta al Lago Mucrone e alla Fonte del bersagliere, da qui si prende la vecchia pista da sci che scende  sino ad Oropa.

Al Colle del Limbo

Un tratto del delle Traversagne

Si parte a quota 1.180 m. per arrivare sulla cima del Mucrone a quota 2.335 m. ci sono quindi 1.155 m. di dislivello. La difficoltà è EEA. (Escursionisti Esperti Attrezzati) . Sino al Laghetto delle Bose non ci sono problemi, poi la salita diventa un pò impegnativa sino al colle da dove comincia il sentiero delle Traversagne con brevi tratti attrezzati , con funi fisse. In condizioni normali viene percorso senza nessuna attrezzatura ma in caso di meteo avverso o se si ritiene di aver difficoltà meglio portare il kit da ferrata. La discesa è di difficoltà escursionistica su quella che è la normale via di salita. Occorrono circa 3h 30' per la salita e 2h 30' per tornare al punto di partenza.