Parco delle Cinque Vette       26/11/22
Poncione di Ganna (m. 993)  Monte Misfreddo (m. 1.038) Monte San Bernardo (m. 1.016)
Home Page Indietro

Il Passo del Tedesco, Partenza

I Cartelli della via Oliviero Bellinzani

Il palo alla partenza della via

Un tratto della cresta N/W

   Il punto di partenza è il Passo del Tedesco che si raggiunge, da Varese, seguendo le indicazioni per Induno Olona e Valganna. Si percorre la statale SS 233 della Valganna sino a superare il ristorante "3 Risotti" per poi girare a destra seguendo le indicazioni per l'alpe Tedesco. arrivati al culmine, dove c'è il cartello "Guasso al Monte" sulla sinistra si trova un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto.

 Lasciata l'auto, siamo a quota 785 m., ci si incammina, sul lato opposto della strada su una, larga, mulattiera che scende verso l'alpe Tedesco, si troveranno poi le indicazione per il percorso 3V seguirle, poco oltre si troveranno anche quelle per il Poncione. Arrivati alla palina (foto Sopra) si comincia a risalire il pendio verso la cresta N/W, Seguirei bolli gialli, che porta sulla vetta del Poncione (m. 993). Si prosegue seguendo la cresta, poi si troveranno le indicazioni, per raggiungere Monte Misfreddo (m. 1.038) e da qui, sempre sulla cresta si arriva sino a Monte San Bernardo (m.1.016). Si torna percorrendo la via di salita sino alla sella del Poncione, poi si seguono le indicazioni per l'alpe Tedesco, il percorso passa sotto il Poncione e va a congiungersi con il primo tratto fatto in salita per tornare al parcheggio.


La vetta del Poncione di Ganna

Verso Monte Misfreddo

Il percorso, sopra descritto, è di difficoltà PD  (Alpinistica Poco Difficile). Il tratto alpinistico è la cresta N/W del Poncione ( Via Oliviero Bellinzani) con passaggi su roccia di 2° grado, che volendo, si può evitare salendo dalla via percorsa il 16/10/22. Il resto del percorso è di difficoltà E/EE  un breve tratto attrezzato con fune prima del Misfreddo ma senza difficoltà. Il dislivello è 280 m. Dal parcheggio al punto più elevato, senza considerare i sali e scendi tra le vette. Occorrono circa 2h per arrivare al San Bernardo e 1h 30' per tornare.  La via Oliviero Bellinzani è alpinistica e andrebbe fatta assicurati con corda e imbrago anche se spesso, mè compreso, viene percorsa senza sicurezze, raccomando la massima cautela.


Sul Monte Misfreddo

Il Poncione dal Misfreddo

Vetta del San Bernardo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro