Valli Ceresio e Morea       15/01/22
Monte Pravello (m. 1.015) Poncione d'Arzo (m. 1.017)
e Monte Orsa (m. 998)

il Punto di partenza

Residuato Bellico

Fortificazioni linea Cadorna

Fortificazioni

Il punto di partenza scelto e la sede degli Alpini di Besano. Da Varese si seguono le indicazioni per la Valle Ceresio si passa per Induno Olona, Arcisate, Bisuschio e si raggiunge Besano, si cerca il Piazzale San Giorgio, dove  si trova la sede degli alpini e si parcheggia.

Lasciata l'auto ci si incammina, sul sentiero, indicato, che si trova sula destra della sede degli alpini. Si sale sino al passo che porta in valle Morea, si passa ai piedi del monte Orsa, riconoscibile dalle grandi antenne collocate su di esso,  si attraversa la galleria, fortificazione della Linea Cadorna e si prosegue sino ad arrivare alla cima di Monte Pravello. Si prosegue sino al Poncione d' Arzo per poi tornare sino alla base del monte Orsa, Salito anche il Monte Orsa si riprende il percorso fatto per la salita e si torna al punto di partenza.

Trincea

Besano si trova a quota 350 m. Monte Pravello a 1.015 m, il Poncione d' Arzo a 1.017 m. e Monte Orsa a 998 m. Dal puto di partenza al punto più elevato ci sono 667 m. di dislivello. Percorso di difficoltà E (Escursionistica) non presenta difficoltà degne di nota. Occorrono, circa 2h e 30'  per la salita e 2h per la discesa. Il tragitto non è sempre ben segnalato, quindi se possibile, consiglio di usare la traccia Gps. Un bel percorso che permette di visitare alcune delle fortificazioni della linea Cadorna. Può essere utile una torcia per la galleria, da attraversare, e se si vuole entrare nei vari cunicoli delle fortificazioni.  Bello il panorama sul lago di Lugano.