Como        30/12/23
Brunate

Il lago di Como

Il puto di partenza si trova in piazza Alcide De Gasperi, 4 a Como. Dall'uscita autostradale, Como Sud sulla A9, seguire le indicazioni per Centro/ Lago, al passaggio a livello girare a sinistra e poi dritto sino al lago dove si tiene la destra verso Villa Geno . Parcheggio comodo a Villa Geno o lungo Viale Geno, tutti a pagamento.

Lasciata l'auto, si raggiunge la stazione di valle della funicolare, con cui si raggiunge Brunate, ammirato il panorama si prosegue a piedi seguendo le indicazioni per Faro Voltiano, altra sosta per ammirare faro e panorama. Si può decidere di tornare o di proseguire seguendo le indicazioni per la Capanna Cao.

Stazione di valle Funicolare

Stazione di monte Funicolare

Il percorso, sopra descritto, è di difficoltà T (Turistica) si cammina su stradine asfaltate o percorsi pedonali in ciottoli, non ci sono difficoltà e per percorrere il tratto a piedi occorre circa 1h per la salita e poco meno per scendere. Una gita facile che richiede poco impegno fisico e adatta a chiunque. Bella Brunate e bello il panorama sul lago di Como e sulle vette più iconiche dell'arco alpino. Abbondanti le frecce che indicano le varie mete che si possono raggiungere.