Laveno Mombello        03/06/23
Cascata del Diavolo
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il puto di partenza è Laveno che si raggiunge dall' uscita autostradale di Vergiate sulla A8 si seguono le indicazioni per Laveno / Luino sino raggiungere Laveno, si supera il centro seguendo per Luino e alla prima grande rotonda girare a destra, si trova un grande parcheggio. In caso non si riesce a parcheggiare, dalla parte opposta della rotonda, c'è un altro parcheggio. Siamo a quota 205 m.

Lasciata l'auto ci si incammina sotto il pergolato e si raggiunge piazza Fontana, si gira a sinistra su via Don C. Tinelli e ancora a sinistra su via Caprera e poco più avanti a destra su via Vararo. Dopo aver superato l'ultima casa si sentirà il rumore della cascata e sulla destra, prima di un palo con vernice Giallo/Varde c'è un traccia, non segnata e poco visibile, che scende alla cascata.


Piazza Fontana

La cascata del Diavolo

Il percorso sopra descritto non è segnato e non è attribuita nessuna difficoltà sino a via Vararo nulla da segnalare, via Vararo sale ripida ma anche qui non vi sono problemi. Il sentiero che scende alla cascata non è segnato, è invaso dalla vegetazione è esposto e scivoloso. Prestare molta attenzione in questo breve tratto. Dal parcheggio alla cascata occorrono, circa, 10 min. e il dislivello è di, circa, 90 m. Velocissima escursione ma la cascata è davvero bella e merita di essere visitata.


Ancora alla cascata

Laveno Mombello

Laveno Mombello
 


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro