Valcuvia        14/05/23

Piazza IV Novembre

Antico lavatoio

Cascata

Il punto di partenza è il parcheggio del "Bofalora Shopping Center" a Cuveglio in via Verdi, 15. Incrocio tra la SP 45 dir e via Maggi. Si raggiunge dall' uscita autostradale di Bugugiate, sulla A8 (Milano Laghi) percorrendo la Sp1 passando per: Capolago, Gavirate, Caldana, Comacchio, Cuvio e si  raggiunge  Cuveglio, individuato l'ingresso del Tigros, si trova un ampio parcheggio.

Lasciata l'auto ci si incammina sulla Via Verdi (o Sp 45 dir) verso la chiesa che sovrasta l'abitato di Cuvio che si trova in piazza IV Novembre, si prosegue per via Pretorio sino un ponticello ove si trova un antico lavatoio e una statua della Madonna. Il ponticello non va attraversato ma si prosegue seguendo il torrente sul sentiero adiacente, dopo, circa, un chilometro si raggiungo i ruderi di vecchi mulini e subito dopo, seguendo la traccia principale, che piega a destra, si passa sopra un ponticello in pietra, si prosegue sino ad una specie di area picnic oltrepassata la quale si trova una traccia, sulla destra, che porta al ponticello con l'antico lavatoio, visto all'andata, da qui si torna al punto di partenza

Il percorso sopra descritto è di difficoltà E (Escursionistica) il dislivello da affrontare è di circa 130 m e si percorre in meno di 1h. Si possono ammirare una serie di piccoli salti d'acqua in un ambiente suggestivo. Il percorso non è segnato ma è facile e intuitivo. L'unico bivio che si trova bisogna tenere la destra. Ci sono dei che richiedono un minimo di attenzione che sono stati sistemati con dei gradini. Si consiglia di usare calzature adatte in quanto l'umidità del luogo rende, alcuni tratti, scivolosi.