Valle d'Ossola        17/06/23
Ferrata e cima del Montorfano    (m. 794)
Home Page Indietro

Prà Michelaccio Punto di partenza

L'attacco della ferrata

Balconcino panoramica

Primo ponte tibetano

Il punto di partenza per questa escursione è Prà Michelaccio, piccola frazione di Mergozzo, che si trova tra il fiume Toce e le pendici del Montorfano. Il punto di partenza si raggiunge dall'uscita autostradale di Verbania, appena superato il ponte sul fiume Toce, sulla sinistra, si segue per Mergozzo. Si prosegue oltre la curva e sulla sinistra si trova un parcheggio di fronte a una cava di sabbia e una lavorazioni Graniti, poco più avanti, sempre sulla sinistra si trova una via dove ci sono altre possibilità di Parcheggio.

Lasciata l'auto, siamo ad una quota 204 m. si dovrebbe salire dalla strada militare , poco più avanti, sulla destra ma è chiusa per lavori, per ciò si continua a camminare sulla strada sino raggiungere "VCO Bombole" si passa oltre e dal lato opposto della strada, dopo una ditta, si trova una traccia che si sale, tenendo sempre la destra. Il percorso si congiungerà alla strada militare e a un tornante, si trovano le indicazioni per la ferrata. Indossata l'attrezzatura si percorre la via Ferrata che finisce poco sotto la Polveriera. Messa l'attrezzatura nello zaino si prosegue per la cima del Montorfano (m. 794) si attraversa la cima e si seguono le indicazioni per Montorfano paese. Giunti a Montorfano pese si segue la strada che porta a Verbania sino a trovare le indicazioni del "Sentiero Azzurro" che porta a Mergozzo, dove si raggiunge il parcheggio del campo sportivo, a questo punto basta seguire la ciclabile che porta a Verbania per tornare al punto di partenza.


La lunga cengia

Secondi ponte tibetano

Si parte da quota 204 m.  la ferrata comincia a quota 497 m. e finisce a 565 m. la cima del Montorfano è a quota 794 m. vi sono, quindi, 590 m. di dislivello. Occorrono 1h dal parcheggio all'attacco della ferrata, 1h per percorrere la ferrata e un altra ara per raggiungere la cima e 2h e 30' per tornare al punto di partenza. La difficoltà è EEA (Escursionisti Esperti Attrezzati) Occorre l'attrezzatura da ferrata (Casco Imbraco e apposite longe con moschettoni)  La ferrata è classificata come difficile e il cartello indica 2h di percorrenza, in realtà si percorre in circa metà del tempo indicato ma bisogna attraversare due ponti tibetani e una cengia molto esposta.  Se si decide di fare la ferrata prestare la dovuta attenzione.


La polveriera del Montorfano

La cima del Montorfano

Panorama

Resti di una funicolare da cava

Altri resti

Montorfano Paese


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro