Valle Veddasca        08/04/23
Monte Cadrigna     (m. 1.304)

Al lago Delio

La cima di monte Cadrigna

Panorama dalla vetta

Il punto di partenza per questo giro ad anello è il parcheggio della Pro Loco di Maccagno che si raggiunge, dall' uscita di Vergiate sull'autostrada A8, Seguendo le indicazioni per Luino. Giunti a Luino si prosegue, sulla statale, fino ad arrivare a Maccagno dove è facile individuare, sulla destra, il grosso monumento degli Alpini (foto) e il parcheggio.

Lasciata l'auto (m.214), sul lato opposto della statale, si trovano le indicazioni escursionistiche, si segue il percorso 110 "Passo Forcora". Si passa per Pianca (m.378), Sarangio (m.553), la Cappella del Pane (m.693), Musignano (m.760) e si arriva al Lago Delio (m.930). Si prosegue, sempre sul percorso 110, sino a raggiungere il passo della Forcora (m. 1.179), dove, si segue il il 121B sino alla cime del Cadrigna (m.1.304) , si torna al passo e si prende il percorso 121B - 121E sino a Graglio (m. 870), dove si segue il 121 che passa per il Santuario di Penegreda (m.840), Cadero (m 596), Garabiolo (m. 566), Caviggia (m. 418), Veddo (m. 304) e quindi a Maccagno.

Il passo della Forcora

Il Santuario di Penedegra

Si parte da quota 214 m. per arrivare alla vetta a 1.304 m. il dislivello è di 1.090 m. La difficoltà è E (Escursionistica) e non vi sono difficoltà degne di nota. Occorrono circa 3h e 30' per la salita e 2h e 30' per tornare al punto di partenza, 6h per l'intero anello. Il percorso è ben segnato e non presenta difficoltà degne di nota. Si cammina quasi sempre su mulattiera ma c'è anche qualche tratto di sentiero e qualcuno su asfalto. Bella la vista dalla cima del Cadrigna, dove arriva uno Skilift ancora funzionane che serve una piccola pista da sci (quando nevica)