Valle Veddasca      12/02/23
Monteviasco      ( m. 950)
Stazione astronomica di Monteviasco  (m. 989)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Una parte della via di salita

Chiesetta della Madonna della Serta

Ultimi metri

Da Luino seguire per Dumenza e Curiglia. arrivati a Curiglia proseguire per Ponte di Piero, ci sono anche le indicazioni per "Funivia di Monteviasco". Alla fine della strada, siamo a Ponte di Piero nel piazzale della funivia, parcheggiare.

 Lasciata l'auto (m. 543) ci si incammina verso la funivia dove comincia, perfettamente indicata, la mulattiera per Monteviasco si salgono i gradini con una pendenza mai troppo impegnativa e passando da alcune edicole votive si arriva alla Chiesa della Madonna della Serta (m. 925) poco sopra si giunge a Monteviasco (m. 950) e da qui si può proseguire per la stazione astronomica (m. 989). Il ritorno è stato fatto percorrendo a ritroso la via di salita.


Fontana a Monteviasco

Nelle vie di Monteviasco

Si lascia l'auto a quota 543 m per arrivare alla stazione astronomica a 989 m. per un dislivello di 446 m.  La difficoltà è E (Escursionistica) Non ci sono difficoltà degne di nota. Il dislivello contenuto e l'assenza di difficoltà la rendono una salita adatta a chiunque. Occorrono 1h 20' per salire i 1.452 della mulattiera e circa 1h per il ritorno. Splendido il borgo che non è raggiunto da alcuna strada e la funivia che lo collega a valle è chiusa da 12 novembre 2018. Chiusa per un incidente mortale di un manutentore e non ancora riaperta.


Il Campanile

Alla Stazione Astronomica

Si comincia a scendere
  Home Page Indietro