Valle Sessera        24/06/23
Monticchio (m. 1.697) Bonom (m. 1.877)
Cima delle Guardie (m. 2007)
Home Page Indietro

Il Punto di partenza

Panorama sulla pianura padana

Monticchio

Pietra Forata

Il punto di partenza, di questa escursione ad anello, è Bocchetto Sessera, che si raggiunge dall' uscita autostradale di Romagnano Sesia, seguire la SP 299 della Valsesia in direzione Alagna, per  poi seguire le indicazione per Pray, Trivero, e quindi Bielmonte. Superato Bielmonte si arriva a Bocchetto Sessera dove si parcheggia in prossimità della Locanda.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.380 m. ci si porta alla partenza di quella che, in inverno, è la pista da fondo ove è facile individuare una scaletta in pietra con evidenti indicazioni "F11 Cima del Bonom". Il sentiero prende quota sino a raggiunge la panoramica dorsale che con sali e scendi raggiunge la cima del Monticchio (m.1.697), si passa per Pietra Forata per raggiungere la cima del Bonom (m.1.877) dopo la quale si trova un bivio, a destra si scende all'alpe Artignaga, seguendo la cresta si sale alla cima delle Guardie (m. 2.007) si passa sulla cima e si prosegue tenendo la cresta che più avanti piega a destra e porta di fronte all'alpe Artignaga (m.1.390) da dove, seguendo il sentiero N15 Bis. per raggiungere la Casa del Pescatore (m. 1.200) e da qui , seguendo la strada sterrata si risale torna al punto di Partenza.


Bonom

Cima delle Guardie

Il punto più basso del percorso è la Casa del Pescatore a Quota 1.200 mentre il più alto è la cima delle guardie a 2.007 m. il dislivello è di 807 m. che non tengono conto dei continui sali e scendi tra una vetta e l'altra. Dal punto di partenza alla cima delle Guardie occorro circa 3 h  e per tornare al punto di partenza servono 2 h 16'.  il sentiero è sempre ben segnato sino al bivio, dopo la cima del Bonom, poi si sale, a vista, tenendo la cresta come riferimento, sino alla Cima delle Guardie e si prosegue, sempre su cresta, senza traccia, sino all' alpe Artignaga da dove un comodo e bel segnato sentiero porta alla Casa del Pescatore. La difficoltà è E (Escursionistica) Prestare attenzione sulla parte senza traccia dove, comunque si tiene la cresta come riferimento.


Asina al pascolo

L' alpe Artignaga e Cima delle Guardie

La Casa del Percatore


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro