Verbano  (Laveno Mombello)       11/03/23
Pizzoni di Laveno  (m. 1.018)

Panorama della vetta

Durante la salita

Il puto di partenza è Laveno che si raggiunge dall' uscita autostradale di Vergiate sulla A8 si seguono le indicazioni per Laveno / Luino sino raggiungere Laveno, si supera il centro seguendo per Luino e alla prima grande rotonda girare a destra, si trova un grande parcheggio. In caso non si riesce a parcheggiare, dalla parte opposta della rotonda, c'è un altro parcheggio. Siamo a quota 205 m.

Lasciata l'auto seguire le indicazioni per il comune, arrivati nella piazza si trovano le indicazioni per "Pizzoni di Laveno",  vecchi segni in vernice giallo/verde e quelli nuovi rosso/bianco. Si comincia un ripida salita su stradina asfaltata che porta a Monteggia, finito l'asfalto comincia una mulattiera in ciottoli che arriva a Casere (m. 750) e da qui, su sentiero, si raggiunge Passo Barbè (m. 900) si prosegue in cresta su facili roccette sino ad attivare: prima alla croce e poco più avanti al punto più alto, segnato da una palina con cartello (m. 1.018).

Arcobaleno

Il Mottarone

Il percorso, sopra descritto, è di difficoltà E (Escursionistica). Si prende quota velocemente, un cartello dice il 30 % di pendenza. Richiede attenzione il tratto finale su roccette facili ma da non sottovalutare. Il dislivello è di 813 m. Si sale in circa 2 h e si torna al punto di partenza, percorrendo a ritroso lo stesso percorso della salita, in circa 1h e 15' Bello il panorama dalla cima, a picco sul Lago Maggiore. Oggi c'era, anche, un bellissimo arcobaleno.