Sacro Monte d' Orta     25/11/23 Home Page Indietro

Germani Reali

Sul lungo lago

Cappella di Sacro Monte

Il punto di partenza si trova scelto e Orta San Giulio.  Dall' autostrada E62 (A26) Gravellona Toce, uscite ad Arona e svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago d'Orta. Continuare a seguire le indicazioni per il Lego d'Orta sino a trovare, sulla sinistra quelle per Orta San Giulio, percorrere la Via Panoramica sino a raggiungere un area di parcheggio, in parte gratuita e in parte a pagamento, dove si lascia l'auto.

Lasciata l'auto ci si incammina verso piazza Mario Motta che si affaccia sul lago proprio di fronte all'isola di San Giulio, si prosegue su via Giovannetti, quella dietro l' ex Albergo Orta e si prosegue, lago a destra, sino a raggiungere la " Spiaggia di Sassi" da qui si gira a sinistra e si comincia a salire, si attraversa un strada asfaltata e si prosegue seguendo le indicazioni per il Sacro Monte sino a raggiungerlo, sulla cima della collina.

Un altra Cappella

E ancora una Cappella

Il percorso sopra descritto è di difficoltà T (Turistica) e non presenta alcuna  difficoltà. Si parte da quota 294 m e si arriva a circa 340 m con un dislivello di circav50 m. Circa 1h di cammino. Arrivati in cima si trovano 20 cappelle in cui sono rappresentati vari momenti della vita di San Francesco. Nel punto più alto c'è la Chiesa dei santi Nicolao e Francesco. Gita semplicissima ma bella, sia per il panorama che si può ammirare dal Sacro Monte, sia per la passeggiata tra le via di Orta. Sino poco sotto il Sacro Monte si può anche arrivare in auto, Basta seguire le indicazioni che si trovano all'inizio di via Panoramica ma vale la pena fare la passeggiata sopra descritta tra le viuzze del bellissimo borgo