Laveno Mombello        26/12/23

Un tratto della salita

Il Poggio Sant' Elsa

In cima al Sasso del Ferro

Il puto di partenza è Laveno che si raggiunge dall' uscita autostradale di Vergiate sulla A8 si seguono le indicazioni per Laveno / Luino sino raggiungere Laveno, si supera il centro seguendo per Luino e alla prima grande rotonda girare a destra, si trova un grande parcheggio. In caso non si riesce a parcheggiare, dalla parte opposta della rotonda, c'è un altro parcheggio. Siamo a quota 205 m.

Lasciata l'auto (m. 210) ci si incammina sotto la pergola per poi proseguire sino alla stazione di valle della funivia, alle spalle di essa parte un ripido sentiero che, rimanendo sotto l'impianto, raggiunge Poggio Sant' Elsa da dove si prosegue seguendo i piloni di un vecchio skilift, ormai in disuso, che arriva sino in cima al Sasso del Ferro (m. 1.062) si scende dalla parte opposta sino a Poggio Vararo ove, tenendo la sinistra, si segue il sentiero che porta a Casere (m. 750). Si seguono le indicazioni per Pizzoni di Laveno e passando da Psso Barbè (m. 900) si arriva in vetta. mantenendo la cresta si giunge sino al Passo del Cuvignone (m. 1050) si scende verso destra e al primo tornante si imbocca il sentiero che porta a Vararo (m. 725) per poi tornare a Casere (m. 750) da dove si torva a Laveno seguendo la strada in ciotoli.

Pizzoni di Laveno

Il Passo del Cuvignone

Il percorso, ad anello, è difficoltà E/E (Escursionisti Esperti) non ci sono difficoltà oggettive ma si cammina, spesso, su pendenze elevate. Il tratto da Laveno alla cima dl Sasso del ferro è una direttissima, la cresta dei Pizzoni di Laveno è su roccette e la discesa da Casere a Laveno è anch'essa ripida. Un anello spacca gambe bello e allenante. Il dislivello, dal punto più basso al punto più alto è di 852 m. ma bisogna considerare tutti i sali e scendi sopra descritti. Ci sono volute 6h e 15'  per percorrere l'intero percorso.