Valle Ganna        26/02/23
Il Sentiero del Fondista,  Monte Sciarrè (m. 799)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

La descrizione del percorso

Ultimo tratto della salita

La cima Boschiva

Il punto di partenza è la Baita del Fondista a Cunardo che si raggiunge, da Varese, percorrendo la statale della Valganna, SS233, superato il lago di Ghirla e una stazione di autobus si trova una grossa rotonda dove si gira a sinistra, SP43, seguendo le indicazione Cunardo, più avanti si incontra un'altra rotonda dove si svolta a sinistra, indicazione Piste di Fondo, quindi fare attenzione a una via, ancora a sinistra, con indicazione, dove, poco più avanti si trova il parcheggio e la Baita del fondista.

Lasciata l'auto, siamo ad una quota di circa 422 m., ci si incammina seguendo le abbondanti indicazioni del "Sentiero del Fondista". Si comicia a cammianre su una stradina asfaltata e superata la zona dove viene fatta la pista da fondo si comincia a salire in un fitto bosco sino a raggiungere la vetta di Monte Sciarrè (m. 799). Mentre si scende, con una piccola deviazione, si può raggiungere "Sas de Ciucheta" dove si trova la Madonna Degli Alpini " ed è anche un punto panoramico.


Scorcio di panorama dalla vetta

Panorama da Sas de Ciucheta

Si parte da quota 422 m. per arrivare alla vetta a 799 m. il dislivello è di 377 m. La difficoltà è E (Escursionistica) e non vi sono difficoltà degna di nota. Il percorso di salita è facile e ben segnato, nell'ultimo tratto si può scegliere tra la direttissima e il percorso normale. Noi abbiamo scelto la direttissima per la salita e la via normale per la discesa. Il ritorno non è ben segnato come la salita, giunti ai bivi, possono sorgere dei dubbi su dove procedere, fare attenzione. Si sale in circa 1h e 30' e ci vuone la stesso tenpo per tornare con la deviazione a Sas de Ciucheta. La difficoltà è E (Escursionistica). Il poco dislivello e l'assenza di difficoltà la rendono una salita adatta a tutti.


La Madonna degli Alpini

Ciò che rimane della pista di fondo

Il batti pista


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro