Parco del Campo dei Fiori          20/04/24
Anello del Forte di Orino (m. 1.130) e Monte tre Croci (m. 1.111)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Ul Striun

Pian Delle Noci

Panorama da Forte di Orino

Il punto di partenza, per questa escursione, è Brinzio nel parco del campo dei Fiori, in provincia di Varese. Dalla fine dell'autostrada A8 a Varese, si seguono le indicazioni per Rasa e poi per Brinzio. Giunti al semaforo di fronte al comune, girare a sinistra su via Piave. In fondo a via Piave, sulla destra c'è un ampio parcheggio, dove d'inverno, quando possibile, vengono battute le piste di fondo. Parcheggiare, siamo a quota 510 m.

Lasciata l'auto ci si incammina tornato su via Piave, dopo pochi metri, sulla sinistra si trova via Alighieri e le indicazioni escursionistiche per "Orino" (310B) seguirle. Pasato "Castello Cabiaglio" e superata la scultura "Lo Striun" (Foto sopra) si troverà, sulla sinistra, Il sentiero che sale a "Pian delle Noci" (302B), da qui si prosegue per Forte di Orino passando per La Colma. Giunti a Forte di Orino si seguono le indicazioni per "Prima Cappella" ( 301/312) e poi per monte "Tre Croci". Si scende alla Ex Stazione della Funicolare e si prosegue per il "Valico Pizzelle" (301) e in ultimo, seguendo per Brinzio si torna al punto di partenza, chiudendo l'anello.


Panorama da Forte di Orino

Forte di Orino

L'anello sopra descritto è di difficoltà E (Escursionistica). si parte da quota 510 m. si scende, al punto più basso 450 m. per arrivare a Forte di Orino a (1.130 m.) con un dislivello di 680 m. ma tenendo conto dei continui sali e scendi lungo tutto il percorso, il dislivello totale, dalla traccia Gps, è di 1.100 m. di dislivello positivo. Per percorrere l'intero anello ci vogliono, circa 6 h e lo sviluppo è di 21 Km. Occorre un pò di allenamento. La salita vera comincia per raggiungere Pian delle Noci e prosegue sino a Forte di Orino e la discesa più impegnativa comincia da Monte Tre Croci sino a Brinzio


Monte Tre Croci

Ex Stazione della Funicolare

Masso Erratico


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro