Viverone  (Bi)          24/02/24
Giro del lago di Viverone

Panorama sul lungo lago di Viverone

Volatili

Germani

Siamo in provincia di Biella e il punto di partenza è in località, Lido di Viverone. Dall'uscita autostradale di Santhià, sull'autostrada A4, seguire le indicazioni per Biella per poi abbandonarle e seguire quelle per Viverone, giunti alla grossa rotonda con scritta, a caratteri cubitali, Viverone proseguire dritto e girare alla prima a sinistra, indicazione per il Lago, prima della fine della strada si trovano ampi parcheggi a pagamento.

Dal parcheggio si raggiunge il lungo lago, io scelgo di fare il giro in senso orario. si comincia a camminare su una pista pedonale tenendo il lago sulla destra, si passano due campeggi e raggiunto il porto turistico di Masseria ci si allontana dalla costa per salire verso Veneria per poi ridiscendere al lago e raggiungere l' Approdo Palafitticolo di Azzeglio, si prosegue allontanandosi dal lago sino a incrociare la SP228 che va attraversata per raggiungere l' agriturismo "La Schiavazza" da dove si seguono le frecce escursionistiche per Viverone per chiudere l'anello.

Il lago dalle colline

Approdo Palafitticolo

Il percorso, sopra, descritto è di 17 Km e si fa in circa 3h e 40'. la difficoltà è T/E non ci sono difficoltà degne di nota. Non esiste una ciclo pedonale ma si cammina in gran parete su strade bianche ma anche su tratti di sentiero e su strade asfaltate con traffico quasi inesistente, Il percorso è segnato solo in parte e pur avendo il lago come riferimento, esso non è sempre visibile soprattutto quando si percorre la parte collinare è quindi preferibile usare la traccia Gps. Per informazioni più dettagliate visitare il sito ufficiale di