Valle Loana       19/10/25
Pizzo Laurasca   (m. 2.193)
Home Page Indietro

IL punto di partenza (m. 1.256)

L'alpe Loana (m. 1.327)

Alpe Cortechiuso (m. 1.883)

La croce di Vetta (m. 2.193)

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Masera quindi seguire la segnaletica  per la Val Vigezzo. Risalire la valle sino a superare Santa Maria Maggiore e arrivare a Malesco, dove, sulla destra si trovano le indicazione per la Valle Loana, salire la stretta strada sino al termine, Fondi Li Gabbi, dove si trova un ampio parcheggio.

Lasciata l'auto ci si incammina proseguendo sulla stessa, che diventa sterrata, sino a raggiungere l'alpe Loana, dove, sulla sinistra parte un sentiero che sale ripido attraverso il bosco sino a raggiungere la Bocchetta della Forcora per poi proseguire, seguendo la cresta, verso l'alpe Cortechiuso. Giunti all'alpe Cortechiuso si segue il sentiero per l' alpe Scaredi sino a trovare il bivio con una grossa freccia metallica con la scritta Laurasca seguire l'indicazione e con un ultima impennata si raggiunge la vetta. Per il ritorno, si scende sino al bivio e si prosegue verso l'alpe Scaredi, ben visibile, passando fra i due laghetti (Foto a fianco) dove si trovano le indicazioni per Fondo Li Gabi che si raggiunge passando dall' alpe Cortenuova e dalle Fornaci.


Laghetti

L'alpe Scaredi (m. 1.842)

La partenza, Fondo Li Gabi, è a 1.256 m e la vetta della Laurasca è a quota 2.193 m. il dislivello e di 937 m. a cui bisogna aggiungere un pò di sali e scendi del tratto in cresta. La difficoltà è E/E (Escursionisti Esperti) ci sono dei tratti esposti e dei brevi tratti con catene. Occorrono 3h e 30' per la salita e 2h 30' per tornate al punto di partenza. Chi non vuole fare l'anello può semplicemente seguire il sentiero che parte dal parcheggio e porta alla cima, che è quello fatto per scendere. Il percorso è sempre ben segnalato e dalla cima si puo godere di uno stupendo panorama.


L'alpe Cortenuova (m. 1.842)

Le Fornaci (m. 1.250)

Fondo Li Gabi (m. 1.256)

Panorama dalla vetta

Panorama dalla vetta


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro