Parco del Campo dei Fiori  18/03/07
Monte Martica ( m. 1032 )

La fabbrica di birra
Il punto di partenza scelto č a Induno Olona ( Va ). Si raggiunge da Varese seguendo le indicazioni Val Ganna all' inizio della valle si trova una fabbrica di birra in prossimitą di questa trovare parcheggio scaricare l'occorrente,  pensare che si parte subito in salita e bisognerą spingere parecchio sui pedali.
Di fianco alla fabbrica di birra parte via Bregazzana, imboccarla e cominciare a salire arrivati al paese di Bregazzana la strada scende per un breve tratto per poi risalire qui fare attenzione sulla destra si trova una via sterrata, via Monte Martica, girare su di essa e continuare a spingere sui pedali sino a raggiungere la cima. La via č molto ben segnata da cartelli in legno.

La via dove si comincia la fatica

Un tratto della strada da fare
Monte Martica č molto frequentato dai biker della zona, l'itinerario fatto oggi non č difficile e la salita č tutta pedalabile, di 10 Km, che si coprono in circa 1h 15'. I primi 1,5 km, dal parcheggio a via Monte Martica, sono su asfalto ma i rimanenti 8,5 Km sono su sterrato sempre compatto. Si parte da quota  417 m. e si arriva a 1032 m ci sono quindi 614 m di dislivello da fare. Per la discesa č stato scelto lo stesso percorso della salita ma č possibile scendere a Brinzio per poi tornare a Bergazzana passando da Rasa, un percorso mi riprometto di fare appena possibile.

C'č un presepio sulla cima !!!