Parco del Ticino Lombardo 14/01/07
Da Vizzola Ticino alle Tombe preistoriche del Monsorino

Lo sbarramento del Villoresi
Il punto di partenza si trova a Vizzola Ticino nei pressi del ristorante Vecchia Trattoria che si raggiunge dalla superstrada della Malpensa. Seguire le indicazioni Vizola Ticino poi quelle Pista prove Pirelli e Ristorante Vecchia Trattoria nei pressi del quale ci sono ampie possibilità di parcheggio..
Si comincia a pedalare seguendo il canale Industriale fino a Somma Lombardo, sulla ciclabile asfaltata che lo costeggia, poi il fiume Ticino, per un breve tratto su strada aperta al traffico poi su ciclabile asfaltata fino a Golasecca zona Cascina Melissa qui si gira a destra su sentiero (salita ripida ma non lunga) seguendo, prima, le indicazioni "Tombe preistoriche del Monsorino" e " Necropoli" poi quelle "Anello".

L'indicazione da seguire

Le indicazioni da seguire
Si torna su strada per attraversare Golasecca verso Coarezza quindi verso Somma Lombardo, si prende la sterrata che entra nella pineta e tenendo la destra si scende al Ticino in zona Ticinella. Breve tratto di strada, gia percorsa all'andata, per tornare verso il canale Industriale dove, percorrendo la sterrata tra i canali Villoresi e Industriale si torna al punto di partenza.. Percorso di 29 Km totali senza difficoltà, solo uno strappo per arrivare alla necropoli..